Psicologia e Psicoterapia

Lo Psicologo e lo Psicoterapeuta sono figure professionali orientate alla cura del disagio psichico. Le due professioni presentano differenze per quanto riguarda il percorso formativo e la natura della loro attività professionale.

Le Persone affette da disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, pensieri ossessivi, fobie, disturbi alimentari, somatizzazioni, insonnia, disturbi di adattamento e di personalità e ogni altro disagio nella vita di tutti i giorni (genitori in difficoltà con i figli, ragazzi che non riescono a vivere spontaneamente la loro adolescenza, giovani con problemi scolastici o in “crisi” per le scelte future, ecc..) possono richiedere :

  • Colloqui individuali per adolescenti, adulti, anziani
  • Colloqui di coppia
  • Terapia di gruppo
L’intervento psicologico prende in considerazione tutti gli aspetti della persona per giungere ad una diagnosi e ad un intervento adeguati e tarati su ogni individuo.

La Psicologia diventa pertanto uno strumento che, attraverso il dialogo e specifici esercizi, cerca di potenziare le capacità della persona, di mettere a fuoco le eventuali difficoltà e di costruire nuove abilità per consentire una qualità di vita migliore.

Quello psicologico e, inoltre, un tipo di intervento che è rivolto a qualsiasi età in quanto pone al centro l’individuo e il mondo delle sue relazioni.

Dott.ssa Sabrina Germi

Consulenza Psicologica Breve Strategica e Pedagogica Interventi di Mediazione Familiare

 

Sono una Psicologa (iscritta all’ordine degli Psicologi del Veneto sez. A n.11942), prima di intraprendere questa professione mi sono formata come Pedagogista Clinico e Mediatore Familiare. Queste sono le tre anime pulsanti della mia ricchezza professionale “il mio battito cardiaco”, hanno applicazioni differenti ma un fil rouge comune: AIUTARE GLI ALTRI A VIVERE UNA VITA CHE SENTANO DEGNA DI ESSERE VISSUTA.

Attualmente sono allieva del prof. Giorgio Nardone, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo e posso aiutarti a trovare la strada per uscire dal labirinto. Con il mio aiuto scoprirai le strategie di pensiero e di azione che ti impediscono di sentirti bene con te stesso, con gli altri e con il mondo. Ti accompagnerò a risolvere complicati problemi psicologici, radicati anche da molto tempo, in tempi brevi, perchè… NON ESISTONO PROBLEMI IRRISOLVIBILI MA SOLO UN’INFINITA’ DI MODI SBAGLIATI DI AFFRONTARLI.

CONSULENZA PSICOLOGICA PER ADULTI

Se sei qui a leggermi significa che stai già ammettendo a te stesso (o a Voi come coppia) di avere un problema… E come dice la saggezza popolare chi ben comincia è già a metà dell’opera, prendere consapevolezza di avere un problema è la premessa migliore per poterlo risolvere!

È convinzione comune che per risolvere problemi che persistono da tanto tempo, che provocano sofferenza e che fanno sentire senza via di scampo, sia necessario un percorso psicologico altrettanto lungo, laborioso, complesso e molto costoso.

In effetti, qualcosa di simile a volte può accadere… ma dipende molto dall’approccio utilizzzato.

La Terapia Strategica non prevede che il paziente si avventuri in un percorso iniziatico per migliorare la conoscenza di sé, né che sperimenti una confessione catartica, né tantomeno che egli sia addestrato a uno specifico allenamento allo scopo di abituarsi a convivere con i propri problemi.

Ciò che interessa alla Terapia Strategica è sbloccare in maniera rapida, efficace e diretta il problema invalidante che il paziente porta in seduta. Con il mio approccio breve strategico posso aiutarti a risolvere complicati problemi radicati anche da molto tempo in tempi brevi, attraverso tecniche concrete e raffinati stratagemmi, conducendoti dolcemente a gestire, anziché subire, la tua realtà.

Consulenza per il bambino e l’adolescente

Dal momento che sei qui a leggermi significa che senti di vivere male il tuo ruolo da genitore e di non riuscire a dare il massimo a tuo figlio…

Il sostegno psicologico rivolto all’età evolutiva unito al sapere della pedagogia clinica, si trasforma in uno spazio speciale dove potersi esprimere attraverso le vie più consone a seconda dell’età.

Mediazione Familiare 

La Mediazione Familiare è un intervento di sostegno alla famiglia, si rivolge alle coppie con o senza figli, coniugate o conviventi, in situazione di crisi, di conflitto, con volontà di separazione e/o divorzio. Il percorso è guidato da un professionista che, come terzo neutrale, aiuta i coniugi a risolvere i problemi di comunicazione, considerando tutte le opzioni disponibili e tutte le specifiche necessità di ogni membro,  con particolare riguardo per i figli, per arrivare ad una soluzione delle controversie. L’obiettivo specifico della mediazione si configura nella messa a punto di un accordo consensuale e responsabile che risolva il conflitto. Il conflitto è la caratteristica specifica del contesto di mediazione, che mira ad una soluzione attraverso una riorganizzazione della vita familiare.

I Professionisti in Psicologia
Dott.ssa Sabrina Germi
Prestazioni Mediche Correlate

Diagnosi neuropsicologica nell’anziano (deterioramento cognitivo e demenze)

Diagnosi e trattamento per adhd, disturbi del comportamento

Diagnosi e trattamento per dsa, dislessia e disturbi della grafia

Mental training

Neuropsicologia

Psicodiagnostica

Psicologia dello sport

 

Orari di Visita

MARTEDI/GIOVEDI:  08.30/11.30

SABATO: 09.00/11.00

Desiderate prenotare una visita?

… siamo a vs. disposizione