Valutazione Posturale

La posturologia è una branca relativamente recente della medicina; si propone di studiare l’essere umano nel suo complesso ed in particolare come questo si pone in relazione allo spazio, alle cose ed alle persone che lo circondano.

Nella determinazione della postura che il soggetto assume entrano in gioco numerosi fattori di tipo strutturale, ma rivestono altrettanta importanza fattori di tipo metabolico e soprattutto psichico, pertanto nello studio della postura bisogna tener conto del soggetto da un punto di vista globale.

La postura di un soggetto non è solo la posizione del corpo nello spazio, bensì una via di comunicazione extraverbale dell’organismo, che manifesta l’integrazione che riesce a trovare in tutto ciò che lo circonda.

Lo studio della postura può fornire indicazioni preziose sul paziente e sulla sua patologia in quel determinato momento della vita. Lo scopo della posturologia è la diagnosi e la terapia delle disfunzioni del sistema posturale, sulla base di un modello diagnostico globale che consente di correlare e integrare le valutazioni cliniche specifiche quali quella neurologica, oculistica, ortopedica, fisiatrica, odontoiatrica, ecc.

G.P.S. – Global Postural System

L’atteggiamento posturale corporeo acquista una crescente importanza sia nei soggetti portatori delle più svariate patologie che nei soggetti in crescita. È così che nasce questo nuovo strumento diagnostico della postura statica e dinamica del paziente. Il GPS è composto da varie unità diagnostiche posizionate su pedane unite ed il tutto è collegato ad un sistema computerizzato.

Le unità diagnostiche collegate al computer sono: l’Analizzatore Posturale Lux art. 01085; la Pedana Postural Lux art. 01090; il Podoscopio Lux art. 01086.

Grazie alle due webcam in dotazione del sistema, è inoltre possibile scattare fotografie del paziente, stamparle e archiviarle per un eventuale confronto durante una visita successiva.

Il Podoscopio Lux è un apparecchio per l’analisi plantare dei piedi. Offre la possibilità di avere una reale visualizzazione della pianta del piede evidenziando i punti di maggior e minor carico.

Specialistiche Correlate

FISIATRIAORTOPEDIAMEDICINA DELLO SPORT

I Professionisti in Valutazione Posturale

Dr. Gaetano Capasso

Orari del Poliambulatorio

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’:

8.00 – 13.00; 14.30 – 20.00

SABATO:

8.00 – 12.30