Riabilitazione Posturale

Con questo termine si classificano l’insieme delle metodiche focalizzate sulle alterazioni dirette o indirette a carico della colonna vertebrale.

Sono tecniche di simmetrizzazione ed autoconoscenza corporea, che mirano alla risoluzione delle cause che determinano gli squilibri morfologici secondo una visione globale del corpo visto nella sua unitarietà.

E’ necessaria un’attenta analisi delle tensioni muscolari, presenti in ognuno, che possono determinare un’alterazione della simmetria corporea.

Riabilitazione Posturale

Grazie alla ginnastica posturale, attraverso il movimento si esercitano i muscoli “dimenticati” per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta.

La conoscenza del sé corporeo assume una particolare rilevanza nel trattamento posturale. Ogni seduta si apre e si chiude con una valutazione della propria morfologia, in diverse posizioni: si tratta di un vero e proprio apprendimento allo scopo di “sentire” quello che il corpo è in grado di dirci, relativamente alla forma, allo stato dei muscoli e delle articolazioni.

Alcune metodiche prevedono il mantenimento da parte del paziente di posture associate o meno a movimenti lenti e respirazione; altre, l’esecuzione di esercizi più attivi che prevedono lo stiramento di quei gruppi muscolari che si mostrano accorciati.

Le metodiche dedicate alla riabilitazione posturale sono:

 

Metodo McKenzie

Approfondimento.

Metodo Mezieres

Approfondimento.

Specialistica Correlata

FISIATRIAORTOPEDIA

I Professionisti in Fisiatria/Ortopedia

Dr.ssa Michelina De Carlo (fisiatria)

Dr. Antonio Bollettin (fisiatria)

Dr. Gianluca Piovan (ortopedia)

Fisioterapista Monica Meneghetti

Fisioterapista Giovanni Infelise

Prof. Gaetano Capasso Chinesiologo

Orari del Poliambulatorio

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’:

14.30 – 20.00

SABATO:

8.00 – 12.30